Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Guarda cosa c'è "infrigo"

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2017 02:07
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 21/05/2001
Sesso: Femminile
Admin
miiiiiiii che divertimentooooo!
Non ho un granchè in frigo però posso fare tutte queste cose:
[SM=x39911]


Purea

Ingredienti per 4 persone: 6 patate (6 etti circa), un bicchiere di latte (150-200ml.), mezz'etto di burro, sale.
Lavate le patate e lessatele in acqua e sale. Dopo 20 min circa scolatele, sbucciatele e schiacciatele, con uno schiacciapatate o una forchetta, direttamente nel latte e burro che avrete fatto intiepidire in un tegame. Aggiungete poco sale ed amalgamate con cura.



Spaghetti al brucio

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di spaghetti, uno spicchio d'aglio, 3 pomodori maturi o salsa, peperoncino piccante in polvere, olio, burro e sale.
Mettere a freddo in burro ed olio l' aglio intero e scaldare bene, poi buttare lo spicchio ed aggiungere il pomodoro a dadini ed il peperoncino, far saltare qualche minuto e condire gli spaghetti.



Patate saltate

Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di patate, olio e burro, sale.
Bollire in acqua salata le patate intere scolandole leggermente dure (in modo che si taglino bene, senza sfaldarsi), tagliarle a cubetti piccoli e rosolarle su fuoco vivo in olio e burro, eventualmente regolando di sale. Bisogna fare in modo che dorino bene da tutte le parti, quindi utilizza una padella larga e fai più giri se necessario.



Riso al burro

Ingredienti per 4 persone : 300 gr. di riso, 100 gr. di burro, parmigiano, sale.
Fate bollire in acqua salata il riso per circa 20 minuti, scolatelo e mettetelo in una terrina in cui avrete lasciato ammorbidire il burro a temperatura ambiente o sui vapori dell' acqua in bollore. Grattate il parmigiano a piacere mescolando bene.



Rigatoni al parmigiano

Ingredienti per 4 persone: 360 gr. di rigatoni, 60 gr. di burro, 2 cucchiai di olio, parmigiano, sale.
Cuocere i tortigioni in acqua salata, scolarli non completamente (in modo che la pasta non risulti troppo asciutta) e mescolarli subito con il burro a tocchetti , l' olio ed il parmigiano grattugiato.



Frittata di patate e cipolla

Ingredienti per 4 persone: 2 patate, 1 cipolla piuttosto piccola, 6 uova, 1 cucchiaio di olio, una noce di burro, sale.
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le patate e la cipolla. In una larga padella scaldare il burro e l’olio; unire patate e cipolla e cuocere a fuoco lento, rimescolando sovente. Quando sono dorate togliere dalla padella. Sbattere bene le uova e mescolarle con le patate e le cipolle. Cuocere in padella come una normale frittata, ovvero facendola prima rassodare da un lato con poco olio e poi girandola con l' aiuto di un coperchio.



Cipolline glassate

Ingredienti per 4 persone: 30 cipolline, burro, zucchero, aceto, olio, sale, pepe.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale (volendo una foglia di alloro), quando bolle gettarvi le cipolline pulite e scolarle dopo 5-8 min. (quando risulteranno tenere, ma senza rompersi). Scaldare una padella con olio e burro e, quando calda, gettarvi le cipollotte e farle rosolare da entrambi i lati (devono sembrare quasi bruciate). Salare (leggermente)e pepare ed aggiungere due cucchiai di aceto e lasciare evaporare, quindi aggiungere due cucchiai scarsi di zucchero e fare caramellare qualche minuto.



Creme Caramel

Ingredienti: 1 litro di latte, 8 uova, 300 gr. di zucchero, (1 bustina di vanillina, buccie di arancio o limone, liquore dolce).
Porre il latte a bollire (con dentro la buccia di mezzo limone o arancio), nel frattempo sbattere bene le uova con 200 gr. di zucchero, la vanillina ed un goccio di liquore tipo maraschino o cointreau. Quando il latte bolle spegnerlo e versarlo nel contenitore nel quale avete sbattuto le uova e mescolare bene. Ponete in un padellino il restante zucchero con una goccia d' acqua e fatelo sciogliere, su fiamma viva, senza usare cucchiai o simili per girare. Quando inizia a scurire tenetelo sotto controllo e toglietelo dal fuoco quando raggiunge una colorazione nocciola. Versatelo subito sul fondo dello stampo o degli stampini monodose. Preparare una teglia con sul fondo un foglio di carta (anche di giornale) ed appoggiarvi lo stampo; versare acqua finché raggiunge la metà o poco più dello stampo ed infornare a 200 gradi. Se lo stampo è unico cuocerà in 20-25 minuti, se si tratta di stampini monodose basteranno 10- 15 min. Per controllare la cottura bisogna infilare la lama di un coltello nel dolce, se, tolta, risulterà asciutta o poco velata è pronto. A volte questo dolce presenta tanti forellini ai lati, ciò succede quando ha cotto per troppo tempo.



Frittata di cipolle

Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 2 cipolle, un pugno di parmigiano grattato, pepe, burro, olio, sale.
Pelare le cipolle ed affettarle sottili. Scaldare una padella con un filo d' olio ed una noce di burro, adagiarvi le cipolle e salare subito. Far cuocere le cipolle a lungo, dando una girata di tanto in tanto, aggiungendo un mestolino d' acqua calda quando iniziano a bruciare; Far evaporare l' acqua lentamente e completamente, poi aggiungere un altro mestolino continuare così finchè le cipolle assumono una colorazione bruna (in totale almeno 20 min.). A parte, in una ciotola, sbattere le uova con poco sale, pepe ed il parmigiano (volendo si può aggiungere poco latte o panna per rendere la frittata più morbida). Unire le cipolle non bollenti e mescolare bene, assaggiare di sale e scaldare una padella con un filo d' olio. Assicurarsi che sia bollente prima di versarvi dentro uova e cipolle, poi girare bene con una forchetta di legno per qualche minuto, in modo che non bruci, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere 3-4 minuti. Quando la parte sotto sembra cotta e staccata dalla padella girate la frittata con l' aiuto di un coperchio o di un piatto e lasciate cuocere ancora 3 min., quindi trasferitela in un piatto di portata, volendo con un foglio di carta assorbente.


_________________

Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....
07/04/2002 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com