Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Chat: Msn dice addio alla "piazza virtuale"

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2003 15:47
OFFLINE
Post: 31.532
Post: 4.143
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Dal 14 ottobre Microsoft chiuderà e cancellerà tutte le stanze virtuali del suo portale Internet. "Siamo consapevoli degli effetti che avrà la nostra scelta -dice Stefano Maruzzi, direttore di Msn.it- ma era l'unica possibile. Le chat sono incontrollabli"

Microsoft dice addio alle chat
Sono incontrollabili e pericolose
Una della più grandi piazze virtuali sul Web chiude i battenti. Dopo aver determinato il successo e la diffusione di Internet in tutto il mondo, Msn, il portale Internet di Microsoft, infatti, ha annunciato la chiusura e la cancellazione di tutte le stanze virtuali a partire dal 14 ottobre.
La drastica decisione arriva dopo che il bilancio globale del servizio è stato definito "negativo" dai vertici di Microsoft. Secondo quanto registrato negli ultimi anni, infatti, le stanze virtuali di Msn violavano la privacy e venivano continuamente utilizzate come bacino da milioni di spammers che utilizzavano le chat per procacciarsi liste personali di indirizzi e-mail.

Sembra così finire definitivamente l'epoca di Internet senza limiti, anarchica e libera. "Siamo consapevoli degli effetti che avrà la nostra scelta -dice Stefano Maruzzi, direttore generale di Msn.it- ma era l'unica possibile".

"E' anche una questione di sicurezza degli utenti -continua poi Maruzzi- Le chat si sono trasformate nel territorio di caccia dei gestori di siti equivoci, sempre in gara per procacciarsi clienti. Per non parlare dei pedofili o di tutti coloro che usano il sesso per il loro commercio. Non poteva andare avanti così, considerato che le chat non si possono monitorare 24 ore su 24".

Parlando di numeri, invece, ogni giorno in Rete sono 120 milioni gli italiani che dedicano parte del loro tempo alle chat. Dati che lasciano senza fiato considerata la drastica decisione di Microsoft. Ma la decisione è inequivocabile: "In Italia e in Europa - aggiunge Maruzzi- la chiusura sarà totale e definitiva. Negli Usa, in Canada e in Giappone potrà chattare solo chi si abbonerà con carta di credito".

Per quello che riguarda invece le perdite di traffico e fatturato il portale targato Microsoft, secondo i suoi calcoli, ha già stimato una diminuzione degli introiti di 500mila euro e una perdita di 15-20 milioni di utenti unici mensili su tutto il network mondiale.

Nate intorno al 1995 come evoluzione dei sistemi di connessione tra le università, le chat moderne vedono dunque finire un'epoca ricca di grandi soddisfazioni, incontri e scoperte. Sarà la soluzione giusta per dire basta allo spamming, alle truffe online e ai siti fuorilegge, o sarà solo un altro tentativo per limitare la libertà in Rete e per decretare la fine di Internet libera e gratis?


24/09/2003 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31.534
Post: 4.144
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
nooooo perchè proprio quelle di MSN [SM=x39944] [SM=x39945] le chat di MSN sono le migliori [SM=x39944]
24/09/2003 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31.536
Post: 4.145
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
24/09/2003 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31.681
Post: 4.162
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Chiude la piazza virtuale Bill Gates:"Non so nulla"
Dopo l'annuncio choc di Msn, che intende cancellare tutte le sue chat gratuite, molti pareri si sono incrociati. Gruppi per la tutela dell'infanzia plaudono all'iniziativa, Lycos la definisce "irresponsabile".

Chat: pareri divisi per addio Msn
Bill Gates: "Io non ne so niente"
Dopo l'annuncio choc di Msn, intenzionata a chiudere e cancellare tutti i suoi servizi gratuiti di "chat" in 28 paesi, numerosi pareri e reazioni si sono incrociati sui diversi media. Il numero uno di Microsoft, sorprendentemente impreparato, nonostante le numerose anticipazioni della stampa mondiale sulla drastica politica di Msn, intervistato a proposito dai giornalisti, tutto quello che ha saputo dire è stato: "Non ne so niente, vi risponderò quando lo avrò letto".
Il provvedimento, peraltro confermato da una comunicazione presente sul sito ufficiale della società online di Microsoft, nonostante la titubanza di Bill Gates, del resto è chiaro e non lascia spazio a interpretazioni: i servizi gratuiti microsoft di chat, che permettono agli utenti di scambiarsi informazioni in tempo reale senza conoscere l'identità dell'interlocutore, saranno interrotti il 14 ottobre.

Esclusi dalla lista nera dei paesi in cui verranno bandite le chat di Msn ci sono solo Usa, Canada e Giappone, ma anche in questi paesi per entrare nelle stanze virtuali di Microsoft occorrerà registrarsi e pagare con carta di credito.

Ancora non è chiaro se la scelta di Msn sarà seguita dai suoi principali concorrenti, Yahoo in testa. Altri provider, come Lycos, l'hanno definita "irresponsabile" perché indurrà i più piccoli a trasferirsi in "stanze" ancora meno controllate.

Microsoft, dal canto suo, in un altro comunicato ha invitato gli utenti delle chat gratuite a utilizzare il sistema "Messenger", che, a differenza delle chat anonime, rimane attivo e permette forme di comunicazione simili conoscendo l'identità della persona con la quale si sta dialogando.

Chi ha plaudito all'iniziativa sono state numerose organizzazioni assistenziali europee e gruppi per la tutela dell'infanzia. In Belgio, per esempio, lo ha fatto l'associazione anti-pedofilia Child Focus, mentre Chris Atkinson, a nome dell'associazione di beneficienza NSPCC, ha commentato: "Questa notizia è un passo aventi molto positivo, e contribuirà a chiudere una linea di rifornimento molto usata dai profittatori sessuali che se ne servono per adescare bambini".

25/09/2003 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ma il messenger funzionerà ancora?
26/09/2003 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31.766
Post: 4.176
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Re:

Scritto da: ottonedesign 26/09/2003 9.16
ma il messenger funzionerà ancora?



si ......speriamo x sempre [SM=x39908]
26/09/2003 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:59. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com