Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Closer

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2005 19:28
OFFLINE
Post: 6.049
Post: 4.719
Registrato il: 12/10/2003
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Forum Addicted


Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Regia: Mike Nichols
Sito ufficiale: sonypictures.com/movies/closer
Cast: Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman, Clive Owen
Produzione: Cary Brokaw, John Calley, Robert Fox, Mike Nichols, Scott Rudin
Distribuzione: Columbia Tristar
Data di uscita: 10 Dicembre 2004 (cinema)

Trama:
Le vicende di due coppie si intrecciano fra loro quando l'uomo della prima coppia inizia una relazione con la donna della seconda coppia...

Clicca QUI per vedere il trailer

[Modificato da Nikka84 05/12/2004 0.53]

[Modificato da Nikka84 05/12/2004 0.53]

05/12/2004 00:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12.700
Post: 2.843
Registrato il: 19/08/2003
Città: FORLI'
Età: 54
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Super Member
forse vado stasera... ti sapro' dire
11/12/2004 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ebbene sia, facciamoci del male

Potrebbe essere il sottotitolo di questo film. E potrebbe essere anche quello che succede a chi lo va a vedere. Farsi del male, appunto.
Farsi del male, dicendo e dicendosi la verità. Farsi del male, mentendo e mentendosi.
A 74 anni, Mike Nichols torna a riesaminare le patolgie dei sentimenti, dei rapporti di coppia, del sesso e dell'amore.
Su questi temi si era divertito con "Chi ha paura di Virginia Woolf", l'aveva messa in satira con "Il laureato", l'aveva buttata sul grottesco con "Conoscenza carnale", aveva deviato verso una specie di iperrealismo animalesco con "Wolf".
Ora torna a affrontare e a raccontare gli uomini e le donne e la loro vocazione sadica o masochista all'autodistruzione e alla distruzione dell'altro, il loro correre inconsapevoli e irresponsabili verso una infelicità totale e definitiva. il loro fabbricarsi da soli le trappole in cui imprigionarsi.
Ma avvicinandosi ai suoi soggetti, stringendo il campo d'osservazione su due coppie, closer appunto, Nichols scopre che gli uomini e le donne che ha di fronte sono ormai dei cadaveri. Tutto quello che gli resta da fare, quindi, è procedere all'autopsia.
E così con la freddezza dell'anatomo patologo e la precisione del chirurgo esperto, comincia a sezionare.
E in effetti questo film dove non si vede una goccia di sangue, nessuna scena di sesso o di violenza, nessun effettaccio speciale, dove non si urla e non si strepita, è un efferato splatter dell'anima, un pulp dei sentimenti, un horror del cuore e della mente. Agghiacciante, inquietante, terrorizzante, ma asciutto e scabro come un sasso del deserto.
Tutto viene raccontato con le parole, nude e crude fino alla brutalità - i dialoghi teatraleggianti sono bellissimi - con gli sguardi, con le facce dolenti o evanescenti, assorte o svagate, aggressive o remissive, con la straordinaria recitazione dei quattro protagonisti (mai vista Julia Roberts così brava, così intensa, così vera), con il gioco delle luci, con un montaggio fatto di accostamenti (accostamenti non flash back) di presente e passato.
E fa male questo film, fa davvero male. Fin dai titoli di testa, fin dalle prime inquadrature di Jude Law e Natalie Portman che camminano tra la folla già marchiati di infelicità e sconfitta, mentre su di loro si distendono, come la profezia di un oracolo maligno, le note acide e struggenti di una bellissima canzone dell'irlandese Damien Rice:

And so it is
just like you said it would be
life goes easy on me
most of the time
and so it is
the shorter story
no love no glory
no hero in her skies
i can't take my eyes off of you

Fa male, un male cane, perché è impossibile non riconoscersi nei quattro burattini che Nichols manovra, nei sussulti dei loro cuori, nelle elucubrazioni dei loro cervelli, nella inesauribile capacità di star male e fare star male. Soprattutto è impossibile non riconoscersi nei loro lati peggiori, nei loro pensieri più inconfessabili, nel loro cedere sempre a un agire "a fin di male" insensato ma deterministicamente necessario.
Questi quattro sciagurati che si trovano, si prendono, si lasciano e si tornano a prendere per lasciarsi di nuovo o per istupidirsi in una routine opaca, soffrono quando abbandonano e quando vengono abbandonati, quando si vendicano crudelmente, quando subiscono la vendetta, quando conquistano un successo, quando il fallimento li devasta, quando in un modo o nell'altro decidono di lasciarsi vivere.
Non c'è cosa nelle loro scelte e nelle loro vite che alla fine non risulti velenosa.
Nichols non ha nessun rimedio da proporre. Lui, del resto, non cura i pazienti. Lui, come ci tiene a farci vedere per tutto il film, esegue autopsie. La sua mano è delicata, precisa, asettica. Nei corridoi della sua Morgue si diffondono, leggere e armoniose, le note di Mozart. La dissezione avviene in un'atmosfera di assoluta eleganza, di educata mondanità, di grande classe. Ovvio poi, come il buon senso ci suggerisce, che sui cadaveri l'anestesia non servirebbe a nulla e, anzi, sarebbe solo l'inutile spreco di un medico fintamente pietoso e del tutto inefficace.
A questo punto, quelli che avranno avuto la pazienza di leggere fin qui, si diranno: gesummaria alla larga, alla larga da questo film. Farebbero malissimo. Pochi film ho trovato "necessari" come questo: ché farsi un po' di male al cinema magari aiuta a capire meglio quello che ci stiamo e stiamo facendo nella vita. Pochi film ho trovato terapeutici come questo "Closer" che, in più occasioni e in molte battute dei dialoghi, è persino divertente. Come è divertente la sagacia beffarda di Nichols che per uno dei suoi personaggi ha scelto la professione di scrittore di necrologi
Io ve lo consiglio con molta convinzione.
Andate a vederlo prima che una qualsiasi melensa e consolatoria Bridget Jones, affacciandosi da una locandina caramellata, vi distragga e vi seduca e vi inganni con le sue promesse consolatorie.

Sceneggiatura[SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]
Regia[SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]
Jude Law [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]
Natalie Portman [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]
Clive Owen[SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]
Julia Roberts[SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]

Complessivamente[SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]





17/12/2004 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.280
Post: 4.923
Registrato il: 12/10/2003
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Forum Addicted
Sai che questo tuo commento positivo mi seduce e mi spiazza? Pensavo, istintivamente, che questo fosse quasi come un film qualsiasi.....non una commediola ovviamente ma nemmeno che un film che meritasse una recensione come la tua.
Francamente non lo so se sono nello stato d'animo adatto per andarlo a vedere, però sicuramente lo vedrò, fosse anche in dvd a noleggio ma lo vedrò, dev'essere bello [SM=x39859]
Per Bridget Jones: non essere troppo duro, dai.......in fin dei conti è simpatica [SM=x39991]
17/12/2004 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Nikka84 17/12/2004 9.44
Sai che questo tuo commento positivo mi seduce e mi spiazza? Pensavo, istintivamente, che questo fosse quasi come un film qualsiasi.....non una commediola ovviamente ma nemmeno che un film che meritasse una recensione come la tua.
Francamente non lo so se sono nello stato d'animo adatto per andarlo a vedere, però sicuramente lo vedrò, fosse anche in dvd a noleggio ma lo vedrò, dev'essere bello [SM=x39859]
Per Bridget Jones: non essere troppo duro, dai.......in fin dei conti è simpatica [SM=x39991]



D'accordo per Bridget Jones. Una commedia leggera ogni tanto fa bene.
Quanto al resto, Nikka, si: se non ti senti predisposta a una forte dose di malessere, aspetta ad andare a vedere "Closer". Al momento giusto, non sarai tu ad andare a cercare il film, ma sarà lui che verrà a trovarti. E non è detto, a quel punto, che lo faccia in modo ostile.
17/12/2004 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31
Post: 31
Registrato il: 15/12/2004
Età: 42
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Member
Re: Ebbene sia, facciamoci del male
Bellissimo commento Marlowe. Mi era già piaciuto il trailer, e non per gli attori xkè onestamente a parte Jude Law gli altri non sono tra i miei preferiti, ma proprio perchè questi film che vanno a sezionare la psicologia di coppia mi piacciono molto. Un peccato che "Better than sex" non sia uscito in Italia. L'ho visto in versione originale, è australiano, parla con molta ironia di una coppia che s'incontra, si piace, ma anche se praticamente stanno insieme continuano a dirsi che "è solo sesso", si dà molta importanza ai loro pensieri, alle famose "seghe mentali" che ci facciamo tutti anche sulla minima cretinata... insomma bello.
E andrò sicuramente a vedere Closer a questo punto, se anche solo il trailer mi "ispirava", adesso con questo tuo commento m'è venuta una voglia pazzesca di correre al cinema... [SM=x39851]
17/12/2004 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Aggiungo, di passata, un'altra considerazione su questo film.
Le professioni che sceneggiatore e regista hanno scelto per i quattro personaggi.
Uno scrittore di necrologi. Uno cioè che racconta gli altri solo per rappresentarne una immagine stereotipata e falsa.
Una fotografa che cattura l'immagine degli altri (fa solo ritratti) probabilmente per esibire la propria, fissata nell'immutabilità di volti sconosciuti, in una performance meramente estetica.
Un dermatologo che l'immagine degli altri, quasi soltanto donne, la sfiora in superficie, la manipola, ma non penetra in profondità.
Una spogliarellista che esibisce fino all'oscenità più sguaiata una immagine artefatta che non è nemmeno lontanamente la sua.
Tutto questo non può essere casuale.
Certamente è una chiave in più che Nichols ci mette in mano per "aprire" il suo film. Per metterci in condizione di riuscire meglio a ferirci con il corpo contundente della nostra immagine: quella che, come in uno specchio, si riflette nel suo film.
Basta, anche il mio masochismo ha un limite. [SM=x39947]
17/12/2004 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 24/12/2004
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Ciao! A me il film è piaciuto tantissimo, lo consiglio vivamente. Closer non è di facile impatto, non è pensato per piacere a tutti, ma ha un grandissimo merito: ti fa riflettere. Che tu condivida o meno il comportamento dei protagonisti, comunque non puoi almeno un momento non rispeccharti nelle loro insicurezze e fragilità. E' un film che va dritto alla testa.
Ed è anche un film spiazzante: finché non lo vedi, non puoi prevedere se ti piacerà o meno. E' talmente soggettivo che qualsiasi critica lasci il tempo che trova. Tanti lo hanno completamente detestato. Io l'ho veramente amato.
"I can take my mind off you...."



24/12/2004 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.436
Post: 908
Registrato il: 26/09/2003
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
Sto per andare al cinema a vedere questo film, con la seguente compagnia:

- fidanzata: perdutamente innamorata di Jude Law, nei confronti del quale nutro da tempo una malcelata invidia e al quale comunque, in ogni caso, non mi sentirei di consigliare una amorevole rompipalle come la mia ragazza (no vabbe', dico così però la amo);

- amica n.1 della fidanzata: perdutamente innamorata di Jude Law, nei confronti del quale nutro da tempo una malcelata invidia, ragazza dolce e sensibile;

- amica n. 2 della fidanzata: perdutamente innamorata di Jude Law, nei confronti del quale nutro da tempo una malcelata invidia, ragazza dolce e sensibile.

Confermo che l'amica n.1 e la n.2 sono due persone diverse.

Vedrò e poi commenterò.



Comunque, per chi non lo sapesse, Jude Law è un tipo che si lava poco e le donne non è che poi gli piacciano tanto (attenzione: sono malignità gratuite dettatemi dall'invidia di cui sopra [SM=x39940] ).


12/01/2005 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.437
Post: 909
Registrato il: 26/09/2003
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
Ho visto il film, mi è piaciuto molto e confermo quanto già scritto: credo sia un film da vedere.

La storia offre molti spunti di riflessione e gli attori sono davvero convincenti. E Jude Law continua a starmi sulle palle [SM=x39940]


13/01/2005 01:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Mi fa piacere che il film ti sia piaciuto. A me, quando ci ripenso, continua a dare delle lancinanti fitte di doloroso piacere cerebro-vascolare.
Spero che la presenza di Julia Roberts e di Natalie Portman ti abbiano reso più sopportabile quella di Jude Law che anche a me non è proprio simpaticissimo.
Chi sa che, per nostra vendetta, nel prossimo film, anziché di redattore funebre, gli facciano fare la parte del becchino. Di se stesso, naturalmente. [SM=x39989]
13/01/2005 01:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: eku28 12/01/2005 20.57

- fidanzata: perdutamente innamorata di Jude Law, nei confronti del quale nutro da tempo una malcelata invidia e al quale comunque, in ogni caso, non mi sentirei di consigliare una amorevole rompipalle come la mia ragazza (no vabbe', dico così però la amo);

- amica n.1 della fidanzata: perdutamente innamorata di Jude Law, nei confronti del quale nutro da tempo una malcelata invidia, ragazza dolce e sensibile;

- amica n. 2 della fidanzata: perdutamente innamorata di Jude Law, nei confronti del quale nutro da tempo una malcelata invidia, ragazza dolce e sensibile.





E le Signorine? Che hanno detto? Del film, eh.
Di Jude Law, lo so già. [SM=x39940]
13/01/2005 02:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.439
Post: 911
Registrato il: 26/09/2003
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
Sì, hai ragione, il film è lacerante e divertente allo stesso tempo, cupo e ironico: merita di essere anche rivisto.

Molto bravo Clive Owen, un attore che non conoscevo (o forse non ricordavo), ma probabilmente sono condizionato dal ruolo che ha ricoperto nel film, che mi è piaciuto molto.

Sulla Roberts poche parole: non l'ho mai vista così bella (e sulle doti recitative tanto di cappello); la Portman è spiazzante, anche se lo è tutto il film, in effetti. E ha avuto un bello sviluppo (la ricordavo bambina in Leon).


13/01/2005 02:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.440
Post: 912
Registrato il: 26/09/2003
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
Re: Re:

Scritto da: marlowe 13/01/2005 2.12


E le Signorine? Che hanno detto? Del film, eh.
Di Jude Law, lo so già. [SM=x39940]



Allora: alla mia ragazza il film non è piaciuto poi tanto, la sua critica è stata del tipo che era troppo "cerebrale", o una cosa del genere. Secondo me il motivo è perchè non si vede quasi mai nudo quel pirla di Jude Law [SM=x39939]

All'altra (l'amica n.1, perchè la 2 non è venuta più) invece è piaciuto, quantunque non mi sia sembrata proprio al culmine dell'entusiasmo.

Entrambe hanno apprezzato molto le due attrici, e su questo ci siamo trovati d'accordo, per cui hanno guadagnato in extremis il diritto di essere riaccompagnate a casa [SM=x40007]
13/01/2005 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.793
Post: 2.793
Registrato il: 05/01/2003
Città: ROMA
Età: 45
Sesso: Femminile
Moderator
Super Member
eku sei troppo forte!![SM=x39903] [SM=x39884]

Marlowe per colpa tua mi è venuta una voglia incontenibile di vedere questo film!!! Dopo aver deciso a scatola chiusa di non avvicinarmici neanche!!! Dovrò chiedere alla mia amica (che mi aveva proposto di vederlo e alla quale avevo praticamente detto di no!![SM=x39910] ), se ancora ha voglia di vederlo!!!!![SM=x39908]


[SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910]
13/01/2005 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.453
Post: 925
Registrato il: 26/09/2003
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
Re:

Scritto da: Lanciatrice-di-coriandoli 13/01/2005 16.36
eku sei troppo forte!![SM=x39903] [SM=x39884]

Marlowe per colpa tua mi è venuta una voglia incontenibile di vedere questo film!!! Dopo aver deciso a scatola chiusa di non avvicinarmici neanche!!! Dovrò chiedere alla mia amica (che mi aveva proposto di vederlo e alla quale avevo praticamente detto di no!![SM=x39910] ), se ancora ha voglia di vederlo!!!!![SM=x39908]


[SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910] [SM=x39910]



Allora, senza indugio, corri al cinema!!! E facci sape'.

Attendiamo fiduciosi tue impressioni [SM=x39859]


14/01/2005 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Per oggi, basta così

[GLI SPORCACCIONI POSSONO CLICCARE SULLA FOTO PER INGRANDIRLA]

Questa è Natalie Portman, l'indimenticabile Mathilde di Léon.
Vediamo se qualcuno di voi trova un foto hot di Julia Roberts. Temo sia quasi impossibile.

19/05/2005 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.031
Post: 5.055
Registrato il: 13/12/2002
Città: GENOVA
Età: 69
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Re: Per oggi, basta così

Scritto da: marlowe 19/05/2005 9.49

[GLI SPORCACCIONI POSSONO CLICCARE SULLA FOTO PER INGRANDIRLA]

Questa è Natalie Portman, l'indimenticabile Mathilde di Léon.
Vediamo se qualcuno di voi trova un foto hot di Julia Roberts. Temo sia quasi impossibile.




niente da fare per J.R. anche in pretty era doppiata pure nelle gambe



---------------------------------------------------
*
---------------------------------------------------


19/05/2005 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com