È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Arriva da Napoli lo scooter del futuro

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2005 08:48
OFFLINE
Post: 69.669
Post: 7.949
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
In arrivo l'ecoscooter del futuro
Sarà più veloce ed autonomo
E' in arrivo un ecoscooter davvero super. Oltre a conservere le caratteristiche tecnologiche proprie dei nuovi ciclomotori "verdi", come l'efficenza e l'inquinamento nullo, il nuovo scooter promette qualcosa in più: maggiore velocità ed autonomia. Si tratta di un motorino con celle a combustibile a idrogeno che raggiunge una velocità massima di 45 km/h ed ha un'autonomia di 65 km con soli 30 grammi di idrogeno.


Il nuovo scooter è stato realizzato nei laboratori dell'Istituto motori (Im) del Cnr di Napoli.

I 30 grammi di idrogeno, quelli che fanno la differenza, sono conservati a 140 bar in due bombolette da un litro l'una, sistemate in un apposito vano sotto la pedana. I motorini elettrici gia' in circolazione, infatti, presentano, tra i limiti principali, una ridotta autonomia e tempi lunghi di ricarica delle batterie. Inconvenienti che possono essere superati con l'impiego delle bombolette di idrogeno, che con una quantità minima consentono, in brevissimo tempo, di raddoppiare l'autonomia.

Il funzionamento del ciclomotore è semplice. "Le celle a combustibile alimentate a idrogeno, mediante la reazione elettrochimica di ossidazione dell'idrogeno con l'ossigeno dell'aria, consentono - spiega Felice Esposito Corcione dell'Im-Cnr - di trasformare l'energia chimica del combustibile direttamente in energia elettrica. E quest'ultima viene quindi trasformata in energia meccanica mediante un azionamento elettrico".

"L'unico prodotto della reazione è l'acqua, -aggiunge il ricercatore- quindi le emissioni del propulsore consistono esclusivamente in vapore acqueo". Per il Cnr si tratta quindi di "una tecnologia innovativa e pulita che potrebbe essere applicata a tutti i tipi di veicolo. Dalle autovetture agli autobus ai mezzi di trasporto su rotaia". "Il prototipo realizzato presso l'Im-Cnr -precisa Corcione- soddisfa tutte le richieste prestazionali previste da un ciclo di guida urbano".

Per Corcione, però' "un veicolo progettato appositamente per l'utilizzo delle celle a combustibile a idrogeno consentirebbe di raggiungere prestazioni e autonomia superiori". A quando l'arrivo dell'ecoscooter sul mercato? Per il Cnr "non è ancora esattamente prevedibile". "Molto dipende -conclude Corcione- dallo sviluppo e dalla commercializzazione dei sistemi di celle a combustibile. E, soprattutto, dalla creazione delle infrastrutture necessarie alla produzione e distribuzione dell'idrogeno".

21/03/2005 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 68.942
Post: 23.381
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Mi dài il link? [SM=x39913]
21/03/2005 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 69.739
Post: 7.951
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
non c'è[SM=x40004]
22/03/2005 01:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 68.974
Post: 23.396
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Re:

Scritto da: CARMINE84 22/03/2005 1.44
non c'è[SM=x40004]

Ah,vabbè,grazie,devo cercare io qc ke mi possa aiutare
In pratica col digestore posso avere tutto il metano ke voglio,ma nn voglio + avere i motori a combustione interna come gruppi elettrogeni,voglio passare alle celle a combustibile ad elettrolita polimerico alimentate a Metano
In pratica ora ho(da anni)1 motore 1900 ad iniezione di 1 405 skiantata contro 1 muro dalla botta ke 1 ladro le ha dato,inseguito su 1 BMW
Funzia benissimo,qst sì anke se ha fatto l'equivalente di 1'000'000 km senza mai aver dato problema alcuno(forse xké lo faccio andare costantemente a 2500 giri)
Il motore di riserva è 954 della 205 e sono entrambi sotto 2m di terra,in 1 stanzettina sotterranea ke cmq vibra e rumoreggia
PAssare alle vcelle a combustibile sarebbe davvero 1 miglioramento serio,sia dal punto di vista energetico-ecologistico ke da qll di puro studio [SM=x39859]
22/03/2005 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com