È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il DRM di Sony BMG è anche un rischio virus?

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2005 23:42
OFFLINE
Post: 36.320
Post: 34.833
Registrato il: 30/03/2002
Città: VICENZA
Età: 47
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Ad affermarlo sono gli esperti di F-Secure, secondo cui il rootkit installato dai CD distribuiti dal gigante nipponico va ben oltre quanto temuto in origine. La denuncia: quel DRM è sul mercato ormai da mesi


Roma - Le tecnologie di Digital Rights Management (DRM) implementate da Sony e finite nel turbine di critiche che in rete non fanno che moltiplicarsi, in effetti non sono una novità dell'ultima ora. Lo sostengono gli esperti della società di sicurezza F-Secure che, a quanto pare, stanno analizzando questi sistemi ormai da diverso tempo.


Stando a quanto pubblicato sul sito dell'azienda da uno dei suoi principali esperti, Mikko Hypponen, Sony avrebbe introdotto questa nuova generazione di DRM almeno dallo scorso marzo: la sua diffusione sarebbe dunque ben più ampia di quanto si era ritenuto inizialmente. Una diffusione che molti ritengono inquietante.

Hypponen, infatti, afferma che il software che viene installato da Sony sui computer di chi ascolta su PC i CD con quel DRM, non solo non debba essere rimosso da Windows, pena la cessazione delle funzionalità CD, ma debba anche essere considerato malware capace di nascondere virus.

Nello specifico, spiega F-Secure, quello che Sony utilizza è un rootkit, ovvero un sistema tradizionalmente usato dai virus writer per tentare di occultare il più a lungo possibile la presenza di un software malevolo sul computer preso di mira. Non è dunque agevole capire perché sia stato utilizzato in ambito DRM, tecnologie di controllo della copia che dovrebbero essere anzi trasparenti per garantire tutela al consumatore: sui CD dotati di questo particolare attributo non vi sarebbe infatti alcun riferimento alla sua esistenza. Inserendo il CD nel computer, l'autorun che lo esegue chiede l'accettazione di una licenza d'uso che, come già rilevato, non offre alcuna indicazione sulla presenza del rootkit.

Ciò che però preoccupa F-Secure è l'aspetto sicurezza. "Il sistema (di Sony, ndr.) - scrive Hypponen - è implementato in un modo che rende possibile per i virus (o per qualsiasi altro programma malevolo) di utilizzare quel rootkit per nascondersi. Questo potrebbe portare ad una situazione in cui il virus rimane nascosto anche se l'utente ha un software antivirus installato e aggiornato".

Si tratta evidentemente di considerazioni gravi, supportate da una lunga disamina tecnica in cui F-Secure spiega come distinguere il DRM da un qualche eventuale virus.

Proprio perché non disinstallabile nemmeno con i software che ne consentono l'individuazione, il rootkit, anche se individuato sul sistema, non deve essere rimosso perché, come detto, ciò procurerebbe seri problemi alle funzionalità CD di Windows. F-Secure consiglia di chiedere a Sony BMG come comportarsi attraverso un web form messo a disposizione dall'azienda per le domande degli utenti.

Ma non è tutto qui: come osservava qualcuno su Politech non è nemmeno certo se per gli utenti americani che volessero e riuscissero a rimuovere il rootkit non si configuri una violazione della legge sul copyright statunitense, quel DMCA che vieta l'aggiramento delle tecnologie di protezione dalla copia.

Per ora l'unica reazione che è giunta da Sony è l'annuncio che sul sito di Sony BMG sarà offerta una patch capace di "rendere visibile" il rootkit, peraltro senza disinstallarlo: chi ci provasse incorrerebbe comunque nei problemi descritti. L'azienda sostiene da un lato che fornirà ai produttori antivirus nuove informazioni sul rootkit e dall'altro che sarà sufficiente contattare la stessa Sony BMG per ricevere le istruzioni necessarie alla disinstallazione, una scelta che non sembra convincere tutti in quanto a trasparenza.

Punto Informatico ha chiesto un parere a Sony Italia che saremo felici di pubblicare non appena dovesse pervenire.

Punto Informatico


appero'!!!

Dai g!!!

[SM=x39860]



Ciaozzz



PENTITEVI! FINCHE' SIETE IN TEMPO, PENTITEVI!!!
La Scozia ha Nessie, gli Usa hanno il BigFoot
ed il Tibet ha lo Yeti.
Noi di Vnw abbiamo Penics, la nostra grottesca creatura.


Supremo Adoratore della PERUSSOLA
Finche' c'e' birra c'e' speranza !!!

Aiutaci anche te ad Uppare questo TOPIC
potrai vincere ricchi premi e cottilons !!!
03/11/2005 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 82.397
Post: 12.213
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
basta nn comprare cd e dvd [SM=x39860]




THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

03/11/2005 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 89.382
Post: 32.122
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Re:

Scritto da: Cyrano 03/11/2005 13.53


Dai g!!!

[SM=x39860]

Dàmmi l'URL,la cosa è molto grave [SM=x39948]
03/11/2005 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 82.481
Post: 12.227
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Il DRM, Digital Rights Management, è stato per molto tempo al centro di critiche soprattutto per le modalità su come potesse essere applicato senza violare la privacy e la libertà degli utenti di computer. Molte società hanno tentato di applicare la tecnologia DRM nei più svariati modi, a volte senza riuscirci, in altre finendo al centro di un turbinio di polemiche.

Tra le tecnologie possiamo citare il CSS, Content Scrambling System - protezione per i DVD superata egregiamente dal software DeCSS - FairPlay, di iTunes - protezione per i files MP3 superata agevolmente dal software PlayFair - e tanti altre tecniche più o meno al limite della legalità.

Prima di discutere del caso Sony non possiamo citare un altro caso clamoroso che provocò molte critiche tra l'utenza mondiale: la tecnologia StarForce, sviluppata dalla società russa Protection Technology. Questa tecnologia installa automaticamente e all'insaputa dell'utente un proprio driver grazie al quale far funzionare i CD protetti. Una soluzione scomoda e che ha portato alcuni utenti ad accusare la società di problemi di instabilità venutisi a creare nei propri pc, senza contare il fatto che la tecnologia non funziona in determinate situazioni, costringendo l'utente a fare a meno del proprio programma o gioco preferito.

Ma quello che è successo in questi giorni, con il caso Sony, ha scatenato così tante polemiche da far rabbrividire ogni precedente timido caso di tecnologia DRM fuori dai normali canoni.Mark Russinovich, sviluppatore della Sysinternals, ha scoperto quasi per caso il funzionamento della nuova tecnologia DRM di Sony e inserita in alcuni CD in vendita probabilmente già da Marzo 2005.Prima di analizzare in dettaglio cosa Mark Russinovich abbia scoperto preferiamo fare chiarezza su cosa sia un Rootkit, il perché sarà chiaro in seguito.

Il termine rootkit è utilizzato, in origine, per identificare una serie di tools utilizzati da attackers per guadagnare un accesso root al sistema attaccato. La caratteristica fondamentale di un rootkit è quella di risultare totalmente invisibile al sistema, in modo che né l'utente né nessun programma possano identificarlo.

Per fare ciò, parlando del sistema operativo Windows, un rootkit può seguire diverse strade: una è quella di intercettare le chiamate alle API di Windows e modificandole arbitrariamente cercando di non farsi identificare; un'altra è quella di "modificare" il comportamento del kernel di sistema (Kernel-mode rootkits).
Questa premessa era d'obbligo per poter capire con certezza cosa Mark Russinovich ha scoperto.



I fatti

Russinovich ha portato alla luce la nuova tecnologia Sony per il DRM, che consiste letteralmente nell'installare un rootkit nel sistema ospite.

La tecnologia, denominata XCP (Extended Copy Protection) e sviluppata per Sony da First 4 Internet Ltd., si prende la briga di creare una nuova directory, denominata "$sys$filesystem", all'interno della cartella di sistema di Windows.

La cartella non è visibile ma è comunque accessibile conoscendone il nome e contiene 8 files:

$sys$DRMServer.exe
$sys$parking
aries.sys
crater.sys
DbgHelp.dll
lim.sys
oct.sys
Unicows.dll

Inoltre vengono aggiunti due servizi di sistema:

HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\CD_Proxy
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\$sys$DRMServer

e vengono installati 5 drivers:

HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\$sys$aries
KLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\$sys$cor
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\$sys$crater
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_$SYS$OCT
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root\LEGACY_$SYS$LIM

che permettono di nascondere la presenza del software DRM e di controllare le attività del CDROM e dei canali IDE.

Il driver aries.sys, responsabile della modifica del System Service Table (SST), intercetta e modifica le API

NtCreateFile
NtEnumerateKey
NtOpenKey
NtQueryDirectoryFile
NtQuerySystemInformation

in modo da nascondere i files con prefisso $sys$, che risulteranno di conseguenza invisibili sia all'utente che ai programmi.

Senza dubbio una tecnologia invasiva, che penalizza l'utente finale in diversi modi: il file $sys$DRMServer.exe per esempio utilizza spesso la CPU e non esiste al momento un procedimento facile per la rimozione di questa tecnologia.

Infatti se si prova manualmente, o con qualche software anti-rootkit, a rimuoverla, l'unico risultato sarà la disattivazione e la sparizione del drive CD dal sistema. Questo perché il rootkit, attraverso il driver nascosto $sys$crater, prende possesso del drive CD, così come il driver $sys$cor prende possesso del canale IDE.

Resta da vedere come le società di sicurezza reagiranno a questa novità.
Il rischio è che possano nascere dei malware che approfittino di questa situazione, nascondendosi per esempio nel pc con il prefisso $sys$. D'altro canto una rimozione forzata della tecnologia DRM potrebbe ricadere in una violazione del DMCA, che vieta di aggirare in modo illegale i sistemi di protezione anti-copia.

L'unico mezzo consigliato al momento per disinstallare questo rootkit è quello di contattare direttamente Sony attraverso questa pagina web.

Gli utenti possono, volendo, lasciare un commento riguardo questa situazione direttamente su questa pagina, riguardo una tecnologia che si è spinta forse troppo oltre rispetto a dove si sarebbe dovuta fermare.

UPDATE: Sony ha rilasciato a questo indirizzo un aggiornamento che dovrebbe rimuovere il driver Aries.sys, che causa l'invisibilità delle directory e dei files.



Intervista

Hardware Upgrade ha intervistato Costin Raiu, direttore dei laboratori di ricerca e sviluppo di Kaspersky Lab in Romania; ricordiamo che Kaspersky Lab è responsabile dello sviluppo di svariati software per la sicurezza e le proprie tecnologie sono utilizzate da moltissimi altri partner.





Qual è il tuo punto di vista sull'uso dei rootkit per la tecnologia DRM? Anche la protezione StarForce tempo addietro faceva una cosa simile.

DRM e Rootkit sono due tecnologie completamente diverse tra di loro, non c'è ragione di usarle insieme. Sony sbaglia nell'affidarsi ad un rootkit per prevenire le copie illegali dei propri CD - non ce n'è assolutamente motivo perché 1) un hacker può tranquillamente copiare il CD da Linux o MacOS 2; 2) un hacker può comunque bypassare il rootkit, non è sicuramente la scelta migliore; 3) l'utente medio che compra il CD non è un pirata, non ve n'è bisogno di trattarlo come tale; 4) il DRM è il passato, non il futuro - basta guardare iTunes per capire cosa ci riserva il futuro; 5) L'unica conseguenza di questa iniziativa è che molti utenti non saranno contenti di Sony e, invece di incrementare le vendite, la società potrebbe vivere un crollo temporaneo.

Quali sono i possibili rischi per la sicurezza derivanti da questa tecnologia?

É chiaro che le due tecnologie non sono nate per essere utilizzate insieme. Detto questo, quello che Sony sta cercando di fare è includere nei propri cd una sorta di protezione dalla copia e una protezione per evitare che l'utente possa saltare questa protezione. Per quanto riguarda il rootkit, che è la tecnologia che inibisce l'utente dal poter saltare la protezione dalla copia, è sviluppato in modo generico e il rischio di abusi è molto alto. Avere nel proprio computer una directory invisibile a tutti, anche alla maggior parte dei software antivirus, può essere un ottimo luogo per nascondere un malware. Ora il rootkit nasconde solo la tecnologia DRM, in futuro non sarà più così. Un virus writer può tranquillamente sfruttare questa situazione per inserire un malware - trojan, virus, worm, spyware o altro - in modo tale da renderne difficile la rimozione anche a noi.

Come reagiranno le società di sicurezza informatica? Si tratta pur sempre di un rootkit, sebbene usato per scopi benevoli. Tuttavia la rimozione forzata potrebbe causare un'infrazione del TCPA, in quanto aggiramento illegale di un sistema di protezione legale.

La situazione non è sicuramente rosea per 3 motivi: 1) fare il reverse engineering, cioè cercare di capire come il rootkit funziona, rientra in una violazione della licenza EULA, con la conseguenza di un'azione legale; 2) un antivirus potrebbe bloccare l'installazione del rootkit, inciampando tuttavia in una violazione diretta del DRM; 3) Sony è una grande società e spesso una anticipatrice, ciò significa che molte società potrebbero prendere spunto da lei sviluppando tecnologie similari. Tuttavia sembra che la società che sviluppa la tecnologia DRM per Sony stia sviluppando degli update per evitare ogni rischio relativo alla sicurezza, che saranno inclusi in una prossima versione. Questo ovviamente grazie anche a voi giornalisti che avete alzato questo polverone. Le prossime versioni saranno quindi più sicure, ma rimarranno comunque dei rootkit, che silenziosamente occupano risorse di sistema e potrebbero causare instabilità e incompatibilità.
Per riassumere insomma non c'è motivo di usare rootkits e DRM insieme, speciamente in questa maniera, cioè impossibili da disinstallare e che lasciano le porte aperte a possibili nuovi malware. Ottimo il fatto che First 4 Internet stia considerando un upgrade della propria tecnologia, ma mi dispiace dover dire che questa non è la fine della storia, ma stiamo vivendone soltanto l'inizio.

Secondo un aggiornamento dell'ultim'ora First 4 Internet ha rimosso completamente il rootkit dalla propria tecnologia DRM. Sfortunatamente passerà un po' di tempo prima che i CD senza rootkit saranno disponibili. Di conseguenza , acquistando un cd audio Sony e volendolo ascoltare su un pc Windows sarà necessario verificare che non vi siano rootkit.

Concludiamo con una frase di Peter Lee, direttore della Disney, detta il 1 Settembre 2005 al giornale The Economist: "Se l'utente sa che c'è un DRM, sa cosa sia e come funziona, noi abbiamo già fallito" (If consumers even know there's a DRM, what it is, and how it works, we've already failed).







THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

03/11/2005 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 89.407
Post: 32.137
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Satana,lo vuoi postare in Calonzi in Ellis,ovviamente COLL'URL? [SM=x39990]




Ano,mi dài l'URL della tua pagina? [SM=x39991]
03/11/2005 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:21. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com