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Questo è un occhietto azzurro in primo piano so che sembra verde ma saranno stati i riflessi del momento.
Quelle piccolissime striature si muovono continuamente per consentire alla pupilla di aprirsi o restringersi (proprio come un diaframma).
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14/09/2007 09:00 |
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hai messo a fuoco la superfice! non la parte sabbiosa!
dove non arriva il GeNiO subentra la fOlLiA |
14/09/2007 10:07 |
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Eden, 14/09/2007 10.07:
hai messo a fuoco la superfice! non la parte sabbiosa!
Veramente a me pare sia tra le fibruzze in basso il focus...
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14/09/2007 10:29 |
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Eden, 14/09/2007 10.07:
hai messo a fuoco la superfice! non la parte sabbiosa!
mh... mi sa...
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14/09/2007 10:41 |
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ma una macro, a fuoco, sarebbe troppo difficile? (è una domanda, non una provocazione..)
:)
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14/09/2007 10:53 |
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zebracom, 14/09/2007 10.53:
ma una macro, a fuoco, sarebbe troppo difficile? (è una domanda, non una provocazione..)
:)
In realtà questa lo è siccome è stata scattata con una tecnica particolare.
Anello di inversione e obiettivo capovolto
Questo per i profani significa tutto e niente... ma per chi sa cosa significa vuol dire che lo scatto deve essere fatto con molte limitazioni.
Ossia :
- Non puoi impostare il diaframma.
- Non puoi usare la messa a fuoco automatica.
- Profondità di campo ridottissima, ergo se metti a fuoco la punta di un naso gia 3 o 4mm più avanti viene completamente sfuocato.
Ad ogni modo se aveste la possibilità di vedere dal vivo cio che si vede in questo scatto sarebbe davvero una cosa fantastica.. fa quasi impressione.
PS: E lo scatto e' stato fatto senza cavalletto a mia figlia che a 7 anni si muove continuamente. [Modificato da maxpi3 14/09/2007 11:02]
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14/09/2007 11:00 |
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Questa è stata fatta a Francesca che stando più ferma il gioco è meno complicato.
Però quella di prima la preferisco, è molto più particolare. [Modificato da maxpi3 14/09/2007 11:06]
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14/09/2007 11:05 |
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maxpi3, 14/09/2007 11.00:
...
- Non puoi usare la messa a fuoco automatica.
- Profondità di campo ridottissima, ergo se metti a fuoco la punta di un naso gia 3 o 4mm più avanti viene completamente sfuocato.
...
in effetti in macro spinte l'AF non si usa quasi mai.. ma a tempi come eri messo, scattando ad esempio a 1600 iso? e che lente hai usato?
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14/09/2007 11:11 |
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zebracom, 14/09/2007 11.11:
in effetti in macro spinte l'AF non si usa quasi mai.. ma a tempi come eri messo, scattando ad esempio a 1600 iso? e che lente hai usato?
in piedi, faretto da 12W (a basso consumo) acceso accanto l'obiettivo).
ottica 18-55 invertito (i grandangoli sono ottimi obiettivi macro invertiti).
Il soggetto reggeva con la propria mano l'ottica per tenerla più ferma, e mi avvicinavo fino a raggiungere la distanza giusta, visto che posso garantirti che non è facile tenere fermi tutti e due.
Quando fai macro estreme l'AF non lo usi ma solo se stai riprendendo soggetti fermi.
Se sono soggetti in movimento o hai un obiettivo stabilizzato, oppure devi usare l'autofocus USM con AI Servo altrimenti è come usare un mega teleobiettivo su un animale in continuo movimento.
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14/09/2007 11:21 |
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maxpi3, 14/09/2007 11.05:
Questa è stata fatta a Francesca che stando più ferma il gioco è meno complicato.
Però quella di prima la preferisco, è molto più particolare.
Infatti e' venuta molto meglio... non c'e' neanche quel brutto riflesso e la composizione e' molto piu' armonica.
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14/09/2007 11:21 |
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drEamshadows, 14/09/2007 11.21:
Infatti e' venuta molto meglio... non c'e' neanche quel brutto riflesso e la composizione e' molto piu' armonica.
Quello purtroppo è dovuto alla luce riflessa sulla lente, se vedi c'è anche un filesso delle ciglia.
ovviamente queste non sono macro da dire "me la stampo", sono più foto esperiemento che uno fa per provare nuove tecniche di ripresa.
sarebbe divertente provare di giorno con un cavallettino a provare su qualche insetto microscopico.
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14/09/2007 11:24 |
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maxpi3, 14/09/2007 11.21:
in piedi, faretto da 12W (a basso consumo) acceso accanto l'obiettivo).
ottica 18-55 invertito (i grandangoli sono ottimi obiettivi macro invertiti).
Il soggetto reggeva con la propria mano l'ottica per tenerla più ferma, e mi avvicinavo fino a raggiungere la distanza giusta, visto che posso garantirti che non è facile tenere fermi tutti e due.
Quando fai macro estreme l'AF non lo usi ma solo se stai riprendendo soggetti fermi.
Se sono soggetti in movimento o hai un obiettivo stabilizzato, oppure devi usare l'autofocus USM con AI Servo altrimenti è come usare un mega teleobiettivo su un animale in continuo movimento.
ti avevo chiesto i tempi di scatto, vabbé..
cmq sono d'accordo che è una foto difficile da realizzare, anche se.. mi convinco sempre più della "ciofecità" dello zoom che menzioni.. non so in ambito canon, ma se vai ad esempio su nikon con un 50mm 1.8 (100 euro) invertito puoi fare miracoli..
cmq la seconda va meglio..
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14/09/2007 11:33 |
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zebracom, 14/09/2007 11.33:
ti avevo chiesto i tempi di scatto, vabbé..
cmq sono d'accordo che è una foto difficile da realizzare, anche se.. mi convinco sempre più della "ciofecità" dello zoom che menzioni.. non so in ambito canon, ma se vai ad esempio su nikon con un 50mm 1.8 (100 euro) invertito puoi fare miracoli..
cmq la seconda va meglio..
Allora purtroppo molte persone si basano su cio che sentono dire.
Il 18-55 chiamato "coccio" o "plasticotto" sicuramente paragonato a un obiettivo che costa 700€ sarà inferiore...
Ma prima di pensare all'ottica, bisogna saper sfruttare la propria attrezzatura.
C'è gente che ragiona così "compro materiale ottimo faccio ottime foto" invece è sbagliatissimo! Non basta comprare una buona lente per fare belle foto.
Partendo con questo presupposto posso dirti di aver provato a invertire il 50ino 1.8 ma la macro non esce... vedi solamente l'occhio + un pezzo di naso e guancia, poiché il 50mm che montato su diventa 80mm non è adatto a fare macro invertite.
Per fare le macro ti servono i grandangoli che sono al livello di lente l'opposto delle lenti per macro.
Quanto ai dati exif sono i seguenti per entrambe.
Tempo : 1/100
Iso : 1600
non so cosa ti sia cambiato
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14/09/2007 12:09 |
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maxpi3, 14/09/2007 12.09:
Allora purtroppo molte persone si basano su cio che sentono dire.
Il 18-55 chiamato "coccio" o "plasticotto" sicuramente paragonato a un obiettivo che costa 700€ sarà inferiore...
Ma prima di pensare all'ottica, bisogna saper sfruttare la propria attrezzatura.
C'è gente che ragiona così "compro materiale ottimo faccio ottime foto" invece è sbagliatissimo! Non basta comprare una buona lente per fare belle foto.
e questo lo sappiamo.. (cit.) è l'argomento più trendy di ogni forum che si rispetti..
maxpi3, 14/09/2007 12.09:
Partendo con questo presupposto posso dirti di aver provato a invertire il 50ino 1.8 ma la macro non esce... vedi solamente l'occhio + un pezzo di naso e guancia, poiché il 50mm che montato su diventa 80mm non è adatto a fare macro invertite.
e qui hai ragione, infatti ho dimenticato a specificare che tra lente e corpo occorre inserire il soffietto.. che su eBay lo vendono mi pare a 35 euro.. ottimi anche i tubi di prolunga, ma più costosi (un set AF costa circa 120 euro)
maxpi3, 14/09/2007 12.09:
...
Quanto ai dati exif sono i seguenti per entrambe.
Tempo : 1/100
Iso : 1600
non so cosa ti sia cambiato
che doveva cambiare?
:)
[Modificato da zebracom 14/09/2007 13:07] |
14/09/2007 13:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 513 Post: 490 | Registrato il: 29/08/2005
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il soffietto serve ad aumentare la profondità di campo... e a modificare gli assi di simmetria con con un mini-banco ottico. Ma non ti consente di zoomare, al contrario.
A tal proposito ho i tubi prolunga (ne ho 3) ma pur utilizzandoli tutti assieme non guadagni moltissimo, gia ho testato.
Il 50ino cambia davvero poco ribaltato... è quasi una foto macro normalissima che sembra scattata a 20cm anziché a 5cm come invece viene fatta.
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14/09/2007 13:15 |
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maxpi3, 14/09/2007 13.15:
il soffietto serve ad aumentare la profondità di campo... e a modificare gli assi di simmetria con con un mini-banco ottico. Ma non ti consente di zoomare, al contrario.
macché.. il soffietto, così come i tubi di prolunga, servono ad aumentare il rapporto di riproduzione, quindi a ingrandire..
e non tutti i soffietti permettono il basculaggio, nonostante questa sia una caratteristica interessante..
vero è che si preferisce un grandangolo ad un normale, ma io stavo parlando del 50ino nikon che lo porti a casa con 100 euro, un 20mm della stessa qualità costa almeno il triplo..
:)
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14/09/2007 14:02 |
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zebracom, 14/09/2007 14.02:
macché.. il soffietto, così come i tubi di prolunga, servono ad aumentare il rapporto di riproduzione, quindi a ingrandire..
e non tutti i soffietti permettono il basculaggio, nonostante questa sia una caratteristica interessante..
Ma dove l'hai sentita questa ?
Direttamente cercato su google :
Soffietto
La loro funzione è molto simile ai tubi d'estensione, tuttavia permettono grande versatilità grazie alle differenti regolazioni applicabili.
Il soffietto deve essere accoppiato a particolari obiettivi da macro oppure con l'inversione dell'ottica. L'uso a questo punto è molto semplice: fissato il rapporto d'ingrandimento allunghiamo l'estensione finché la nostra scena non appare nitida.
Qui non dice che serve ad aumentare il rapporto di macro ma per mettere a fuoco più facilmente (quindi ti da maggiore profondità di campo in quanto avendone poca non è così semplice).
zebracom, 14/09/2007 14.02:
vero è che si preferisce un grandangolo ad un normale, ma io stavo parlando del 50ino nikon che lo porti a casa con 100 euro, un 20mm della stessa qualità costa almeno il triplo..
:)
non riesco a capire cosa centra questa storia del 50ino nikon... il 50ino 1.8 canon costa 90 euro nuovo.. io l'ho pagato 60 usato un anno fa
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14/09/2007 14:08 |
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e quindi in due secondi, fermandoti magari al primo link di google, vorresti dirmi che ti sei fatto una cultura?
leggi qui
la storia del 50ino era in relazione a quello che avevi detto su sull'opportunità di usare un grandandolo per la macro con obiettivo invertito, anziché un normale..
ti ho risposto dicendo che è una scelta intelligente, ma a un terzo di quello che spendi puoi avere un'altra soluzione più che buona..
:)
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14/09/2007 14:14 |
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zebra non offenderti ma non ti sto capendo...
Il tuo discorso sul 50ino non lo capisco perchè il 50mm non serve a niente invertito nemmeno montato sul soffietto !
ti sei chiesto perchè loro riportano l'esempio del 20mm ?
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14/09/2007 14:23 |
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maxpi3, 14/09/2007 14.23:
zebra non offenderti ma non ti sto capendo...
Il tuo discorso sul 50ino non lo capisco perchè il 50mm non serve a niente invertito nemmeno montato sul soffietto !
ti sei chiesto perchè loro riportano l'esempio del 20mm ?
no, non mi offendo, sono abituato alla pazienza dalle ripetizioni scolastiche..
per il discorso del 50ino adesso te lo spiego, dammi il tempo di cercare una cosa..
il resto l'hai capito?
:)
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14/09/2007 14:30 |
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