L. 26.900

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marlowe
00sabato 15 dicembre 2001 15:07
E' un romanzo di Frédèric Beigbeder (Feltrinelli, L.26.900). Il titolo coincide con il prezzo di copertina ed è la (pessima) traduzione del francese F 99. Hanno tradotto il concetto ma non il segno e tutte le implicazioni che ha in francese, dove F 99 potrebbe voler dire Francia '99, il marchio di un cellulare o di un'auto, di un cannone o di un aereo da guerra, 1 meno di 100, e tante altre cose ancora. Accontentiamoci. Forse non c'erano nemmeno alternative.
Un incipit micidiale.
"Mi chiamo Octave e mi vesto da APC. Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l'universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai. Cielo sempre blu, ragazze sempre belle, una felicità perfetta, ritoccata in Photoshop."
E poi la storia della sua carriera, della sua volontà sado-masochista di farsi licenziare, della sua disperante vita sessuale, delle sue campagne di successo, dell'epilogo pulp della sua carriera e, forse, della sua vita.
Ogni capitolo è scandito da uno spot: qualcuno irresistibile, qualcuno un po' troppo delirante nella sua visionarietà iperrealista.
L. 26.900 è un ritratto impietoso del mondo dell'advertising, schizzato - la parola è davvero quella appropriata - da uno che ne ha fatto parte integrante.Procede svelto tra battute folgoranti, ritratti indimenticabili di pubblicitari tronfi e opulenti, scene di vita vissute nel mondo - che l'autore chiama il nuovo Reich - ferocemente idiota del marketing globalizzato e globalizzante, parossismi linguistici e demenzialità.
Questo romanzo è costato il licenziameneto dell'autore dall'Agenzia in cui lavorava. Lo hanno accusato di aver sputare nel piatto dove aveva abbondantemente mangiato. E' vero. Gli sputi di Beigbeder sono tanti: violenti, irridenti, disgustanti e ben mirati.
Best seller da molte settimane in Francia, il romanzo continua a essere al centro di ferocissimi dibattiti. Leggetelo. E' un libro che vale, secondo me, la pena di acquistare, e non è un libro destinato solo agli addetti ai lavori. E' un romanzo che diverte, inquieta, fa riflettere, qualche volta, et pour cause, disgusta. Alla fine se ne esce con qualche consapevolezza in più.
Anche questa: che il suo autore è un brillantissimo copywriter e non uno scrittore. Il che, per molti versi, potrebbe non essere un difetto.





________
Saluti
Marlowe
Myst
00sabato 15 dicembre 2001 18:11
uhm, sembra molto interessante... grazie del consiglio lo aggiungero alla lettera di Babbo Natale...

p.s.

la traduzione del titolo resta orrenda. per me dovevano lasciare l'originale.


[myst] [nap0lihak]
PGP public key available
ex-xxcz
00domenica 28 aprile 2002 11:03
Titolo tradotto pedestramente... Ma non è una novità, in Italia... [SM=x40009]

Cucciolo nottambulo @ Animal House Giuseppe ex-xxcz, SurfGainer & Innamoratissimo! di CarmelaInvia un messaggio!
Spedisci un SMS ad ex!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com