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L. 26.900

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2002 11:03
E' un romanzo di Frédèric Beigbeder (Feltrinelli, L.26.900). Il titolo coincide con il prezzo di copertina ed è la (pessima) traduzione del francese F 99. Hanno tradotto il concetto ma non il segno e tutte le implicazioni che ha in francese, dove F 99 potrebbe voler dire Francia '99, il marchio di un cellulare o di un'auto, di un cannone o di un aereo da guerra, 1 meno di 100, e tante altre cose ancora. Accontentiamoci. Forse non c'erano nemmeno alternative.
Un incipit micidiale.
"Mi chiamo Octave e mi vesto da APC. Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l'universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai. Cielo sempre blu, ragazze sempre belle, una felicità perfetta, ritoccata in Photoshop."
E poi la storia della sua carriera, della sua volontà sado-masochista di farsi licenziare, della sua disperante vita sessuale, delle sue campagne di successo, dell'epilogo pulp della sua carriera e, forse, della sua vita.
Ogni capitolo è scandito da uno spot: qualcuno irresistibile, qualcuno un po' troppo delirante nella sua visionarietà iperrealista.
L. 26.900 è un ritratto impietoso del mondo dell'advertising, schizzato - la parola è davvero quella appropriata - da uno che ne ha fatto parte integrante.Procede svelto tra battute folgoranti, ritratti indimenticabili di pubblicitari tronfi e opulenti, scene di vita vissute nel mondo - che l'autore chiama il nuovo Reich - ferocemente idiota del marketing globalizzato e globalizzante, parossismi linguistici e demenzialità.
Questo romanzo è costato il licenziameneto dell'autore dall'Agenzia in cui lavorava. Lo hanno accusato di aver sputare nel piatto dove aveva abbondantemente mangiato. E' vero. Gli sputi di Beigbeder sono tanti: violenti, irridenti, disgustanti e ben mirati.
Best seller da molte settimane in Francia, il romanzo continua a essere al centro di ferocissimi dibattiti. Leggetelo. E' un libro che vale, secondo me, la pena di acquistare, e non è un libro destinato solo agli addetti ai lavori. E' un romanzo che diverte, inquieta, fa riflettere, qualche volta, et pour cause, disgusta. Alla fine se ne esce con qualche consapevolezza in più.
Anche questa: che il suo autore è un brillantissimo copywriter e non uno scrittore. Il che, per molti versi, potrebbe non essere un difetto.





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Saluti
Marlowe
15/12/2001 15:07
 
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uhm, sembra molto interessante... grazie del consiglio lo aggiungero alla lettera di Babbo Natale...

p.s.

la traduzione del titolo resta orrenda. per me dovevano lasciare l'originale.


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15/12/2001 18:11
 
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Titolo tradotto pedestramente... Ma non è una novità, in Italia... [SM=x40009]

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28/04/2002 11:03
 
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