00 16/06/2004 11:10
ROMA, 16 giu - Eugenio Montale, i due volti e le ambivalenze del Novecento, l'amicizia, la Costituzione democratica per la federazione europea, la riscoperta della necessità del pensare, il principio di legalità. Questi, secondo le prime indiscrezioni, gli argomenti che vedono impegnati oggi gli studenti nella prima prova dell'esame di Maturità: il tema di Italiano.

Montale è stato scelto nell'ambito della tipologia A di prova scritta, e cioè l'analisi e commento di un testo letterario o non letterario. La traccia di letteratura sarebbe un commento alla poesia "Casa sul mare", compresa nella raccolta "Ossi di seppia". Lo si apprende dal forum di Studenti.it che rivela alcuni retroscena sull'uscita delle tracce, che sarebbe avvenuta già a partire dalle 7 di questa mattina.

La redazione del sito studentesco pubblica un breve comunicato: «Stamattina alle 7.12 sul forum della maturità 2004 l'utente "Forza Inter" dava alcune delle tracce ufficiali 2004 tra cui Montale, l'autore per l'analisi del testo che già da due settimane era particolarmente gettonato sui nostri forum. Alle 8.55 marlene17 ha confermato questa traccia scrivendo sulla chat: "Ragazzi è uscito montale il mio raga mi ha mandato un messaggio ma nn so altro!" seguita da "marytbf" che a sua volta scriveva: "Montale-legalità-amicizia-capacità di pensare"». Stando a quanto pubblicato sul forum di Studenti.it esiste la possibilità che alcuni studenti riescano a comunicare via internet direttamente dalle aule nelle quali è in corso l'esame. Un invito è partito dall'utente Aspide: «Sono a casa datemi le tracce ke comincio a farli, ho quà davanti tutti i libbri». Molti spunti per lo svolgimento della traccia su Montale sui motori di ricerca. Su Google è possibile trovare un saggio breve ma completo (7 pagine) a commento della poesia montaliana. Il saggio in italiano è di uno studente universitario della Repubblica Ceca.

Nella tipologia B - saggio breve o articolo di giornale - rientrano i temi sull'amicizia (ambito artistico-letterario), la riscoperta delle necessità del pensare (ambito socio-economico), la Costituzione democratica per la Federazione europea (ambito storico-politico), il principio del tempo (ambito tecnico-scientifico). Per l'argomento storico, il tema scelto è "Le ambivalenze del Novecento" mentre quello di attualità riguarda il principio di legalità. La prova d'italiano, uguale per ogni tipo di scuola, serve ad accertare la padronanza della lingua italiana, le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche dello studente. (News2000)


Chissà Nikka quale ha fatto