00 25/01/2007 19:52
Uragano Federer su Roddick




MELBOURNE (Australia), 25 gennaio 2007 - Un Federer in versione extra lusso approda alla finale dell'Open d'Australia asfaltando Andy Roddick in appena 83 minuti. Lo svizzero ha giocato una delle migliori partite della carriera contro un avversario dato in grandissima forma e in fiducia per i match point giocati contro Federer a Shanghai e per la vittoria che aveva ottenuto sullo svizzero nel torneo esibizione di Kooyong. Ma quando Federer gioca a tennis al 95% delle proprie possibilità, è difficile perfino reggere un set. E così è stato.
Federer ha iniziato ogni set strappando la battuta a Roddick che invece è riuscito a fare il break soltanto una volta, nel quarto gioco del primo set. Lo svizzero ha giocato in maniera impressionante dal 3 pari del primo set fino alla conclusione del match infilando 11 giochi consecutivi con un parziale finale di 15 a 2; e i numeri testimoniamo alla perfezione la grande performance del numero 1 del mondo: 45 colpi vincenti e appena 12 errori, 10 su 11 a rete e 7 su 7 sulle palle break. Risultato finale 6-4 6-2 6-0.
Federer ha vinto la sua 35esima partita consecutiva, eguagliando la striscia che aveva ottenuto nel 2005 tra la sconfitta con Nadal nella semifinale del Roland Garros, e la sconfitta con Nalbandian nella finale del Masters. Federer giocherà domenica contro il vincente della semifinale tra Haas e Gonzalez la sua settima finale consecutiva negli Slam, eguagliando l'impresa appartenuta tra il 1933 e il 1934 all'australiano Jack Crawford. Ed il decimo trionfo è ormai alle porte.

Gazzetta


Nolan van der Meulen


- - - MT blog - - - report.rai.it - - - emergency.it - - -

Mae hen wlad fy nhadau yn annwyl i mi, Gwlad beirdd a chantorion, enwogion o fri;
Ei gwrol ryfelwyr, gwladgarwyr tra mad, Tros ryddid gollasant eu gwaed.