00 06/01/2010 21:38
ciao a tutti, assemblo pc da circa 10 anni e non ho mai avuto un problema simile.
il pc si spegne da solo
o non si accende,appena si clikka per accenderlo non si sente nemmeno il bip della scheda madre, ho smontato tutti i componenti,e fra qualche giorno proverò a rimontarli tutti per vedere se il problema persiste.
Il pc ha funzionato benissimo per più di 4 anni anche se vecchiotto è di fascia alta.
configurazione del pc.

case: Thermaltake xaser III finestrato
Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W Modulare
Scheda madre: Chaintech 9CJS Zenith
Memoria Ram: OCZ DDR-400 PLatinum EL 4x1024
Processore: Pentium 4 Extreme Edition 3.4 L3
dissipatore: Titan Vanessa L-Type Xilence
H.D: Western Digital Raptor 150GB Sata 10000RPM WD1500N°2 in Raid "0"
H.D: Samsung 500Gb 7200 RPM
Scheda Video: HIS Iceq3 Ati Radeon X1950Pro AGP512MB DDR3 Platinum
Scheda Audio: Creative Sound Blaster X-FI Elite Pro
Masterizzatore: DVD LG BLU Ray 6x25/50GB HD DVD-ROM
Lettore: LG
Lettore : Maxi Dot
Circa 4 Neon Takei Blue e vari strobo all'interno
Totale Ventole montate ( tutte in totale considerando anche CPU e Alimentatore ) 20 e posso dire che è abbastanza silenzioso e non ha mai sofferto di temperature alte.

Premessa:
Il pc ha sempre funzionato benissimo tanto è vero che ad oggi non sentivo l'esigenza di passare ad una nuova configurazione proprio perchè riesco a fare girare benissimo il Windows XP Ultimate , e non ho mai avuto grossi problemi con i Giochi , devo dire che in linea di massima girano quasi tutti abbastanza bene.
Problema riscontrato:
Il Pc all'improvviso si riavviava da solo e con alcune difficoltà ad accendersi.
Ho formattato tutto pensando ad un virus
ho reinstallato il tutto fatta un ottima scansione
ma dopo un pò il problema si ripresenta, scollego tutti i cavi , stampanti ecc e cerco di capire cosa fosse, cambio la batteria nella scheda madre, d'ho una bella pulità all'interno con un compressorino e riprovo , sempre con le solite difficoltà , fino a che non ne vuole più sapere di accendersi.
Non si sentono ne i rumori che fà la scheda madre in fase di avvio , bip ecc ,ne il rumore degli hard disck che partono.
Ho smontato il tutto e ripulito i componenti , adesso appena trovo il tempo lo rimonto , o al massimo mi vendo tutto per optare al passagio in un Core i7 , ma conoscendomi bene e sapendo che sono abbastanza esigente so che la spesa che andrei a fare sarebbe di circa 2500/3000 Euro, spesa che in questo momento non posso assolutamente permettermi.
Spero in qualche vostro consiglio per risolvere il problema.

dimenticavo siccome mi si era staccata 4 mesi fà il fermo che tiene il dissipatore del cip della scheda madre l'ho rimontato sempre 4 mesi fà ma adesso smontandolo ho notato che la pasta che avevo messo sicuramente di scarsa fattura è troppo liquida, può essa aver causato il rpoblema?

ciao a tutti e grazie per le risposte.

--------------------------------------------------------------------------------



volevo aggiungere che nel momento che si clicca per accenderlo , l'alimentatore si avvia si accendono tutti i neon, io penso sia saltata la scheda madre...bho.. ciao a tutti
[SM=x39962]