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... e i tassisti invadono la mia città

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2007 09:04
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Roma, tassisti in rivolta: "No a nuove licenze"
Bloccato il centro, occupato il Campidoglio

ROMA - Scoppia a Roma la rivolta dei tassisti. Occupata piazza del Campidoglio; bloccato il traffico nel centro. La proposta del sindaco Walter Veltroni di concedere altre 500 licenze, arrivata in fondo a una difficilissima trattativa in cui la categoria avrebbe ottenuto un aumento del 18%, ha suscitato la dura reazione dei tassisti che hanno abbandonato il confronto e hanno dato vita a una manifestazione di protesta in piazza Venezia, dove il traffico è andato completamente in tilt. In serata la notizia di un incontro, domani, con il Prefetto e il sindaco ha sciolto il blocco, ma la situazione rimane tesa.


Fonte Repubblica.it

Sono sincerament sconcertato da questa "mossa" [SM=x40004]
Durante il primo periodo delle liberalizzazioni (a inizio mandato per capirci) mi sembravano dei buoni propositi per incrementare i posti di lavoro, tuttavia qualcuno si lamentava per la concorrenza... e fin li potevo anche comprendere (ma non condividere visto che come molti di voi sapranno (specie a Roma) è pieno zeppo di Taxi privi di licenza che truffano in maniera indegna i turisti e gli abitanti della capitale. Poteva essere un idea per regolarizzarne qualcuno.

Oggi come oggi invece, i tassisti hanno portato avanti da prima una protesta per avere un aumento salariale (18% in più della tariffa, con un aggiunta, nella provincia di Terni di 2 euro a corsa), questo aumento gli è stato concesso a patto che siano incrementate 500 licenze e subito boom !
Riscoppia lo scandalo.... [SM=x39915]

Io sinceramente non capisco cosa diavolo cercano questi qui... gia che ci sono potrebbero chiedere direttamente di farsi mandare un sussidio a casa così non devono nemmeno lavorare oppure potrebbero chiedere in aggiunta il pagamento della benzina per le ultime 3 corse [SM=x39919]

La cosa che mi fa girare di più le scatole è che mentre si potrebbe benissimo far prendere la licenza a chi vuole praticare bene il proprio mestiere si perde tempo discutere con i "se" e "quando".


29/11/2007 09:08
 
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Penso che per la prima volta al mondo e nella storia , ci sia stata una manifestazione contro un aumento dei posti di lavoro...

sconcertante...



coapzpaza



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Re:
Cyrano, 29/11/2007 9.39:

Penso che per la prima volta al mondo e nella storia , ci sia stata una manifestazione contro un aumento dei posti di lavoro...

sconcertante...



coapzpaza


[SM=x40004]

ma guarda...
più che altro mi sembra una manifestazione per tirare l'acqua al mulino loro.
Si manifesta contro la concorrenza...

Allora a questo punto se fossi Veltroni proporrei questo :

Anziché aggiungere 500 licenze, convertirei tutte le licenze attuali in modo tale che la Licenza NON sia legata alla persona ma alla MACCHINA.

In questo modo avremmo :
- Noleggio delle automobili che verrebero utilizzate in 2 turni di 8 ore da 2 autisti (in modo che ogni veicolo possa riposare massimo 4 ore giornaliere).
- Meno veicoli in città (sebbene sembrino pochi, sarebbero meno macchine quindi meno inquinamento).
- Più lavoro, visto che anziché usarla la stessa persona la usano più di una.
- Più Taxi operativi, visto che lavorerebbero più di 8 ore.

Insomma... io vedrei solo lati positivi su questo piano.
Ovviamente bisognerebbe mettere in galera tutti quelli davanti la stazione termini che stanno abusivamente a truffare i clienti.



29/11/2007 12:22
 
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ovvio che ci siano lati positivi nell'aumentare la concorrenza.
almeno cosi' potrebbero diminuire gli abusivi.
ma si sa che le caste non amano perdere i loro privilegi...

come gli avvocati ! [SM=x39860]



cmlalmzlmaza



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Come la penso io: in tutto il mondo, piu' licenze, piu' concorrenza, piu' vantaggi per il cliente.

come la pensano i tassisiti(da quello che ho capito): piu' licenze, piu' concorrenza, guadagno di meno, la licenza che ho pagato miliardi non vale piu' un cazzo.

non capisco perch', in un mondo dove c'e' da sempre concorrenza a beneficio del cliente, ci debbano essere delle categorie "protette"(guarda caso tutte quelle che possono metterti in ginocchio...vedi sindacati etc) che fanno quello che gli pare...




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Anche per i parruchieri e' o era cosi'.
per legge non potevano essere piu' di uno ogni tot km2 ( o km lineari? boh non ricordo )
poi non so se abbiano cambiato la legge...

comunque per gli avvocati e' cosi'.
ogni volta che qualcuno si iscrive all'albo , un altro muore.
alla fine sono sempre lo stesso numero...

[SM=x39860]


c,lma;z;,.a



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Re:
SGResu, 29/11/2007 13.01:


non capisco perch', in un mondo dove c'e' da sempre concorrenza a beneficio del cliente, ci debbano essere delle categorie "protette"(guarda caso tutte quelle che possono metterti in ginocchio...vedi sindacati etc) che fanno quello che gli pare...



ma guarda c'è caso e caso...
perchè se uno fa mercato libero (parlando di concorrenza), faccio un esempio pratico :

Parliamo di informatica.

Il prezzo medio per la vendita di un sito (e per prezzo medio parlo di "aria" visto che bisognerebbe vedere le specifiche) costa 600 euro.
Io realizzo siti per conto mio (fai conto) lo vendo a 650 oppure a 550.
Pinco Pallino, lo vende a 50 o a 100 euro per cercare di tirarsi la clientela da lui.

Indistintamente dal risultato (se Pinco Pallino produce un sito meglio di me) so con certezza che io, con quei 600 euro circa che prendo ho tenuto conto di un determinato tipo di assistenza, oltre a varie garanzie che fornisco.
Pinco Pallino magari pensava "lo faccio in 3 giorni" e poi a lungo andare si rende conto che lavorerà 2 mesi di fila senza percepire più un soldo.

Quindi in questo caso la concorrenza ha danneggiato entrambi.

Stessa cosa si può adattare alla fotografia.
Un servizio fotografico di 30 scatti definitivi come media di prezzo sta intorno i 200-300 euro.
C'è chi va in giro a dire "faccio servizi a 50 o 100 euro, consegno 200 scatti definitivi" e poi consegna 200 foto non ritoccate o realizzate in maniera scadente.

Ovunque c'è concorrenza il più delle volte si finisce per danneggiarsi a vicenda... spesso ci rimette anche il cliente stesso.

Io di mio non vedo di buon occhio a priori la concorrenza. Tuttavia mi rendo conto che il migliore offerente tira sempre di più.
(capita anche a me quando devo fare acquisti che cerco dove si spende di meno... anche se a lungo andare ho imparato a capire il concetto del "poco dare poco avere").



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certo, non dico che si debba scegliere il meno costoso, credo che cmq sia un diritto del consumatore poter scegliere tra una gamma piu' vasta possibile il tipo di servizio che vuole.

il problema e' che se a questa minoranza(perche' alla fine i tassisti, rispetto ai dipendenti, sono una minoranza) non va bene una cosa, paralizza una citta' senza averne il diritto. non ti stanno bene le cose, ok, sciopera...poi vediamo. invece no, sanno che nessuno puo' fare niente e ne approfittano.




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Re:
SGResu, 29/11/2007 16.39:

certo, non dico che si debba scegliere il meno costoso, credo che cmq sia un diritto del consumatore poter scegliere tra una gamma piu' vasta possibile il tipo di servizio che vuole.


Indubbiamente lo è.

SGResu, 29/11/2007 16.39:


il problema e' che se a questa minoranza(perche' alla fine i tassisti, rispetto ai dipendenti, sono una minoranza) non va bene una cosa, paralizza una citta' senza averne il diritto. non ti stanno bene le cose, ok, sciopera...poi vediamo. invece no, sanno che nessuno puo' fare niente e ne approfittano.



E' come se sciopera ATAC/COTRAL hanno il monopolio praticamente.

Alla stessa maniera di come "scegliere" per il consumatore è un diritto, lo è anche scioperare (se fatto nella maniera più consona... quindi annunciandolo prima e senza estintori, molotov o altro ancora, quello non è manifestare).

Sarebbe da ridere se per questa mossa avventata dello sciopero non proclamato, iniziassero a ritirare le licenze [SM=x39897] tipo
"Tu hai preso parte ad uno sciopero non autorizzato? Ok dammi la licenza che la do a chi ha voglia di lavorare".


29/11/2007 22:23
 
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Liberalizzazione significa dare le licenza a chiunque lo richieda, purchè in regola con le norme che regolano il settore.
Non si capisce per quale motivo chiunque voglia aprire un panificio, una parrucchieria, un negozio di abbigliamento lo puo' fare ed invece chi vuole fare il tassista a suo rischio e pericolo invece no.


30/11/2007 03:58
 
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Re:
roob, 30/11/2007 3.58:

Liberalizzazione significa dare le licenza a chiunque lo richieda, purchè in regola con le norme che regolano il settore.
Non si capisce per quale motivo chiunque voglia aprire un panificio, una parrucchieria, un negozio di abbigliamento lo puo' fare ed invece chi vuole fare il tassista a suo rischio e pericolo invece no.






ma guarda che non e' proprio cosi'...esistono cmq delle regolamentazioni per ogni attivita' commerciale...non puoi aprire 15 panetterie nella stessa via...




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Re: Re:
maxpi3, 29/11/2007 22.23:



E' come se sciopera ATAC/COTRAL hanno il monopolio praticamente.

Alla stessa maniera di come "scegliere" per il consumatore è un diritto, lo è anche scioperare (se fatto nella maniera più consona... quindi annunciandolo prima e senza estintori, molotov o altro ancora, quello non è manifestare).

Sarebbe da ridere se per questa mossa avventata dello sciopero non proclamato, iniziassero a ritirare le licenze [SM=x39897] tipo
"Tu hai preso parte ad uno sciopero non autorizzato? Ok dammi la licenza che la do a chi ha voglia di lavorare".




certo che lo sciopero e' un dirito...ma qui si parla di altro. hanno bloccato una citta' apposta...per costringerti a calare le braghe.

lo sapevate che quando ci sono gli scioperi di autobus e metro', gli scioperanti vengono pagati lostesso?
se si sciopera per meno di 4 ore(3.55 quindi) si ha la giornata pagata...e quando ti fanno lo sciopero? quando vai a lavoro e quando torni a casa...

dai su...solo in italia.




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Re: Re: Re:
SGResu, 03/12/2007 19.55:




certo che lo sciopero e' un dirito...ma qui si parla di altro. hanno bloccato una citta' apposta...per costringerti a calare le braghe.

lo sapevate che quando ci sono gli scioperi di autobus e metro', gli scioperanti vengono pagati lostesso?
se si sciopera per meno di 4 ore(3.55 quindi) si ha la giornata pagata...e quando ti fanno lo sciopero? quando vai a lavoro e quando torni a casa...

dai su...solo in italia.



sono un "pendolare" per così dire quindi lo so bene.. però forse non hai fatto caso alla frase "se fatti in modo consono"... si deve garantire appunto delle fasce, e se si sciopera va comunque anticipatamente comunicato e approvato dai sindacati.
Inoltre non si rovesciano secchi dell'immondizia in mezzo la strada per "bloccare" la strada... questa gente andrebbe presa, messa in galera ovviamente gli andrebbe sequestrata la licenza e data a chi se la merita.


03/12/2007 20:42
 
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Re: Re:
SGResu, 03/12/2007 19.52:




ma guarda che non e' proprio cosi'...esistono cmq delle regolamentazioni per ogni attivita' commerciale...non puoi aprire 15 panetterie nella stessa via...



Liberalizzare significa anche questo, poter aprire una panetteria dove pare e piace.



04/12/2007 02:00
 
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Re: Re: Re:
roob, 04/12/2007 2.00:



Liberalizzare significa anche questo, poter aprire una panetteria dove pare e piace.







si ma se fai cosi', ne aprono 15 in una via...per accaparrarsi i clienti i prezzi sono minimi...falliscono tutte e 15...e poi non mangi piu' pane.




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Re: Re: Re: Re:
SGResu, 04/12/2007 19.55:




si ma se fai cosi', ne aprono 15 in una via...per accaparrarsi i clienti i prezzi sono minimi...falliscono tutte e 15...e poi non mangi piu' pane.




potrebbero mettersi d'accordo e dividersi dei farmaci in modo che alcuni costano di meno da una parte alcuni dall'altra... in questo modo i clienti si dividerebbero equamente un po da tutti... ma non funzionerebbe sicuramente il discorso dell'accordo [SM=x39897]


04/12/2007 20:19
 
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Re: Re: Re: Re:
SGResu, 04/12/2007 19.55:




si ma se fai cosi', ne aprono 15 in una via...per accaparrarsi i clienti i prezzi sono minimi...falliscono tutte e 15...e poi non mangi piu' pane.



Non vedo perchè dovrebbero aprire tutte e 15 in una via e lasciare scoperte tutte le altre zone del quartiere o della città recando un danno sia a se' stessi che ai consumatori.
Poi ogni esercizio commerciale ha la sua tipologia di mercato, per cui è possibile vedere in una città decine di ristoranti di lusso ammassati lungo la stessa strada, ma ovviamente la tipologia del servizio erogato è ben diversa da quello di una panetteria, per cui possiamo dire che la distribuzione dei punti vendita degli esercizi commerciali segue delle ben precise leggi di mercato.
Nessuno mai aprirà un ristorante di lusso in uno squallido quartiere di periferia , ma la panetteria invece si , poichè anche nelle piu' disastrate periferie il pane si vende lo stesso e la gente non ha voglia di fare ogni giorno 2 ore di autobus per andare a comprare il pane.









04/12/2007 21:22
 
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non funziona proprio cosi'...in centro non puoi mettere 15 ristoranti uno accanto all'altro...perche' appunto essendo di lusso, per campare deve fare un prezzo alto. infatti e' una cosa regolamentata.

mettere i negozi in punti strategigi e' una parola, perche' primo chi apre un negozio vorrebbe aprirlo dove cacchio gli pare...e solitamente e' dove c'e' piu' smercio.




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04/12/2007 23:15
 
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Re:
SGResu, 04/12/2007 23.15:

non funziona proprio cosi'...in centro non puoi mettere 15 ristoranti uno accanto all'altro...perche' appunto essendo di lusso, per campare deve fare un prezzo alto. infatti e' una cosa regolamentata.

mettere i negozi in punti strategigi e' una parola, perche' primo chi apre un negozio vorrebbe aprirlo dove cacchio gli pare...e solitamente e' dove c'e' piu' smercio.



Ma no, nei centri storici o nelle località turistiche puoi trovare decine di ristoranti nella stessa via, solitamente quella piu' frequentata e/o piu' alla moda.
A Milano vai in via Montenapoleone e troverai i negozi piu' chic di abbigliamento e pelletteria ammassati l'uno contro l'altro etc.

Che poi esistano dei regolamenti (o per meglio dire dei piani commerciali) lo sappiamo, ma variano da comune a comune, da zona a zona.
Infatti i regolamenti dei tassisti di New York sono diversi da quelli di Roma A Roma la licenza del taxi costa mezzo milione di euro, overossia la garanzia di avere pochi concorrenti, a New York la licenza non costa niente.

Lo so che non è facile mettere un negozio nel posto migliore , se cosi' fosse infatti nessuno a Milano aprirebbe un negozio di abbigliamento in periferia ma lo aprirebbero tutti in via Montenapoleone.
Chi vuole guadagnare molto deve avere anche molti soldi da investire.






05/12/2007 04:41
 
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